Giugno 28, 2019 news Nessun commento

Quando parliamo di abbinamenti di colori in riferimento all’ abbigliamento , dobbiamo tenere in mente diversi fattori : quali il colore degli occhi, dei capelli e il colorito della pelle.

L’ abbinamento di colori segue regole specifiche, che consentono di creare un look glamour e giocare con l’ abbigliamento. Abbinare i colori non è facile. Talvolta sembra scontato che alcuni accostamenti siano categoricamente vietati (come il blu e il nero), ma poi, a seconda della  tonalità di colore, tutto può cambiare. Facciamo un esempio: il  nero sta benissimo con il bluelettrico o royal blue.

Il cerchio di Itten

C’è una regola che può esservi utile per comprendere quale colore può essere abbinato ad un altro, ed è quella del Cerchio di Itten.

Al centro del cerchio c’è un triangolo che contiene i tre famosi colori primari: il rosso, il giallo e il blu.  Semescoliamo questi colori , otteniamo i colori secondari intorno al triangolo che formano un esagono: il verde, l’arancione  e il viola. Infine il cerchio  viene chiuso con 12 colori : i primari, i secondari e i terziari ( gli altri colori che si ottengono da un’ulteriore mescolanza).

Abbinamenti di colori con il cerchio di Itten

La regola del cerchio di Itten suggerisce di non accostare colori vicini tra loro. Quindi vanno abbinati i colori diametralmente opposti: ad esempio il giallo e il viola, il verde e il rosso. Il nero e il bianco (denominati dallo studioso “non colori”) possono essere abbinati a qualsiasi colore.

Abbinamenti : consigli utili

Vediamo come abbinare i colori in pratica:

  • Il rosa può essere abbinato con il blu e il grigio.
  • Il rosso con  il grigio, il nero e color crema.
  • Il beige sta benissimo con un bianco optical o un grigio silver
  • Un abbinamento estivo molto elegante : bianco e blu nautical.
Written by Daniela Zepponi